Dal 2012 il centro di studio e documentazione ufficialmente riconosciuto dalla S.S. Lazio

Galileo Massa, il volto ora è realtà

di Giorgio Bicocchi

galileo massaEra diventata una sorta di ossessione per gli storiografi della Polisportiva: che viso aveva Galileo Massa, uno dei nove fondatori, seduto anch’esso, il 9 gennaio 1900, su una panchina di Piazza della Libertà?

Il Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento colma adesso la lacuna: una copia di un giornale dell’epoca ritraeva infatti il volto di Galileo Massa, pioniere ma pure – raccontano gli approfondimenti relativi ad oltre cent’anni fa – nuotatore e giocatore di pallanuoto. Galileo Massa è il penultimo a destra (con il n. 5), mentre il primo a sinistra (con il n. 1) dovrebbe essere l’atro Fondatore Enrico Venier (nel caso, erroneamente indicato nella didascalia con la W iniziale).
Abbiamo così recuperato quell’autentica (per noi) reliquia, provvedendo a scansionare l’immagine. Che adesso, preziosissima come le oltre centotrentamila racchiuse negli archivi del Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento, consegniamo al mondo-Lazio.
nuotoUn paio di mesi fa vi avevamo presentato la tumultuosa vita americana di Giacomo Bigiarelli, il fratello di Luigi. Ora, dopo settimane di laboriose ricerche, ecco la foto di Massa, l’ultima che mancava. Impossibile negarlo, la “pesca” del Centro Studi è stata fruttuosa…