Dal 2012 il centro di studio e documentazione ufficialmente riconosciuto dalla S.S. Lazio

La Lazio portabandiera delle Polisportive europee allo Sport Forum della Commissione UE. Vilnius 30 settembre-1 ottobre 2013.

Il Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento ha partecipato attivamente all’iniziativa dando vita al sito web www.multisportclubs.eu e collaborando all’evento svoltosi a Bruxelles nel mese di gennaio 2013.

“Lo scorso 9 gennaio 2013 su iniziativa della Società Sportiva Lazio, d’intesa con la DG gioventù ed educazione della Commissione Europea, ha preso vita a Bruxelles l’Associazione delle Polisportive Europee (EMCA – European Multisport Club Association www.multisportclubs.eu). La Società Sportiva Lazio ha così portato a compimento un percorso iniziato proprio a Bruxelles più di un secolo fa: Luigi Bigiarelli, fondatore del sodalizio biancoceleste si trasferì nella capitale belga pochi anni dopo il 9 gennaio 1900 e ivi si dedicò allo sport, centrando traguardi continentali. Dal 1908 le sue spoglie riposano al cimitero di Ixelles.
Per la Lazio è la consacrazione di un ruolo guida a livello continentale delle Polisportive con oltre 50 sezioni. L’Associazione delle Polisportive Europee vede presenti sodalizi di diversi Paesi, molti dei quali cari alla storia biancoceleste: dal Racing Club de France, “sorella maggiore” parigina della Lazio, cui offrì lo spunto per la pratica del calcio nel 1901, fino all’Olympiakos di Atene, che anche nel nome ricorda la vocazione agli sport olimpici testimoniata dai colori della Lazio.
L’Associazione, che sta già valutando diverse richieste di adesione di potenziali nuovi membri, è stata invitata al Forum Europeo dello Sport di Vilnius (30 settembre – 1 ottobre). “Si tratta di un momento chiave dello “structured dialogue” della Commissione Europea in tema di sport” ha ricordato Federico Eichberg, coordinatore della European Multisport Club Association, “finalizzato, fra l’altro, a lanciare il progetto “Per una dimensione europea dello sport” su cui si snoderà il piano d’azione – ed il relativo budget – 2014-2020. Le società polisportive europee sono portatrici di quei valori – osmosi fra dilettantismo e professionismo, inclusione sociale, lotta al doping ed alla violenza – centrali al piano d`azione”.
La Lazio, che presenterà a Vilnius l`esperienza sociale della Lazio Basket guidata da Simone Santi, è stata indicata dalle Polisportive Europee a rappresentare l’EMCA nello sport Forum.”

Fonte: Lazio Family