Dal 2012 il centro di studio e documentazione ufficialmente riconosciuto dalla S.S. Lazio
Le altre coppe alzate contro la Roma
Le altre coppe alzate contro la Roma

Le altre coppe alzate contro la Roma

facebookmail

facebookyoutubeinstagram

1953.09.07 corriere dello sport coppa dellamicizia lazio-roma 1-0 foto azione 1wtmIl 26 maggio 2013 è stato il “giorno del giudizio” e rappresenta indiscutibilmente un evento unico nella storia del calcio capitolino. Abbiamo tuttavia scoperto che, almeno in altre tre occasioni (sebbene non in competizioni ufficiali), la Lazio si è aggiudicata una coppa in finale contro la Roma.

La prima vittoria risale al 6 settembre 1953, quando la Lazio vince contro la Roma per 1-0 (rete di Bredesen) e si aggiudica la prima edizione della Coppa dell’Amicizia. A distanza di tredici anni, l’11 settembre 1966, sempre allo stadio Olimpico, si disputa la seconda edizione della Coppa dell’Amicizia e la Lazio batte la Roma con il medesimo risultato (1-0, rete di Marchesi su rigore).
Vittoria che permette alla compagine biancazzurra di acquisire definitivamente il trofeo.
Infine, il 18 agosto 1993, viene organizzato allo stadio Olimpico la prima edizione del Trofeo Dino Viola, tra Lazio, Roma e Cagliari, con partite di 45 minuti. La Lazio, dopo aver battuto il Cagliari ai calci di rigore, batte la Roma per 1-0 (rete di Signori su rigore), aggiudicandosi il torneo.
Il Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento regala ai tifosi laziali le immagini relative ai tre trofei.

facebookmail

facebookyoutubeinstagram